Chi siamo

Siamo un’azienda agricola a condizione familiare con oltre 60 anni di esperienza.

Da tre generazioni tutti in famiglia, bambini, giovani e adulti si sostengono a aiutano nel lavoro quotidiano.

Josef Thaler nonostante i suoi 87 anni partecipa tuttora instancabilmente e con entusiasmo ai lavori in campagna. Suo figlio l’azienda con forza e determinazione, ma anche con molta competenza fino alla sua morte precoce, avvenuta il 5 settembre del 2015. Al suo fianco da anni lavorò sua figlia Stefanie Thaler. Sin da piccoli i suoi figli dovettero conoscere e saper mettere in atto ogni passo del lavoro vivaistico.

Fu il sogno di Hansjörg (Giorgio) Thaler di tramandare un giorno ai suoi figli l’azienda nella quale era cresciuto e che stava guidando ormai da quasi vent’anni. Per sua figlia Stefanie fu quindi naturale succedergli alla guida dell’azienda; nella conduzione la sostengono la mamma Beatrix Piger e i fratelli Annagreth e Franz Josef.

Per domande o informazioni siamo sempre a vostra disposizione. Veniteci a trovare o mettetevi in contatto telefonicamente con noi.
Contatto: Stefanie Thaler
Tel: +39 3355433398

Dal viticoltore al imprenditore

La storia dei nostri vivai inizia in sostanza nel 1906. Josef Thaler padre dopo aver seguito i corsi sull’innesto e la coltivazione della vite americana alla rinomata scuola Agraria di San Michele all’Adige (all’epoca <St. Michael an der Etsch> Austria) termina gli stessi con esito lodevole. Da quel momento in poi innesterà tutte le sue viti - e anche quelle dei suoi amici – con molto successo.

Dopo la seconda guerra mondiale l’agricoltura diventa sempre più importante per il Sudtirolo, così anche la viticoltura. Josef Thaler figlio coglie l’occasione e insieme a suo cugino Josef Matzneller intraprende l’attività del vivaismo professionalmente.

D’ora in poi le barbatelle vengono innestate nella casa natale di Josef Thaler padre e in cantine affittate. Gli innesti vengono impiantati nei vivai. Per decenni i vivai aziendali si coltivano unicamente nei terreni del Sudtirolo.

A causa della grande richiesta di barbatelle Thaler sul mercato - sia in Sudtirolo che anche nel Trentino e all’estero - la casa nella via O.v. Wolkenstein non soddisfa più le  esigenze aziendali.  Nell´anno 1984 si acquista un capannone nella pianura della valle, che man mano la tecnica si sviluppa e l’uso di macchinari aumenta subisce adeguati adattamenti e amplificazioni.

In seguito al forte sviluppo dell’agricoltura con l’inizio del 2000 incominciano a scarseggiare i terreni affittabili nel Sudtirolo. Come conseguenza non rimane altro che spostarsi verso la Pianura Padana dove i terreni liberi si trovano ancora in abbondanza.  Inoltre i terreni di quella zona sono “vergini” non avendo accolto culture viticole prima d’allora. Non sussiste il pericolo di malattie infettive trasferite da piante di viti. Il clima caldo e soleggiato anticipa la maturazione delle barbatelle. Questo fa sì che le barbatelle procurino meno problemi nel frigo e comporta un miglior attecchimento nel vigneto.

Dal 1984 Thaler Josef ha al suo fianco il figlio Giorgio, che lo aiuto sia nel lavoro sia alla guida dell’azienda. Klaus Matzneller, figlio di Josef Matzneller (purtroppo deceduto nel 2009) fa pure parte del team.

Negli ultimi anni Hansjörg (Giorgio) Thaler ha potuto fare affidamento sempre di più sui suoi figli, in prima linea su Stefanie: era a lei che ha affidato l’innestamento, la vendita e l’assistenza e la cura dei clienti. Succedere alla guida dell’azienda dopo la morte di suo padre, avvenuta il 5 settembre del 2015, per Stefanie Thaler era incarico e dovere in egual modo. Spinta da coraggio, determinazione e non per ultimo dall’esperienza lasciatole in eredità da suo padre, ha accettato questa sfida.

Stefanie Thaler ha frequentato la scuola Tecnica Agraria (OFL) a Ora in Provincia di Bolzano ed ha la licenza vivaistica per la coltivazione e il commercio di viti.

Con il passare degli anni la nostra azienda sotto gli occhi attenti di tutti loro ha subito molti cambiamenti, tutti indirizzati a migliorare e ottimizzare la coltivazione delle nostre piante. L' unica cosa la quale è rimasta invariata, la voglia di produrre materiale sano e di qualità che soddisfi le esigenze dei nostri clienti.

lg md sm xs